giovedì 13 dicembre 2012

KOUGLOF

Oggi è Santa Lucia, il Natale è alle porte e fa tanto tanto freddo quindi direi che siamo in pieno clima Natalizio...che bello, si respira un' atmosfera davvero magica, anche se la situazione in cui viviamo non è delle migliori io come una bambina mi voglio far coccolare dalla magia del Natale, e allora via che iniziano i dolci della tradizione. Era da qualche mese che aspettavo di provare questa ricetta tipica della tradizione austriaca ma anche alsaziana e tedesca. Mi piace sperimentare a modo mio anche le tradizioni di altri paesi, questo è stato un esperimento che pensi proprio ripeterò forse già per questo Natale.


INGREDIENTI

500 g di farina manitoba

150 g di latte tiepido
150 g di burro sciolto freddo
1 cubetto di lievito di birra
3 uova leggermente sbattute (4 se sono piccole)
100 g di zucchero
bacca di vaniglia
scorza grattugiata di 1 limone
150 g di uvetta ammollata in acqua tiepida


Versate in un recipiente capiente o in quello della planetaria il latte tiepido, il burro, lo zucchero, i semi di vaniglia, la scorza di limone ed un pizzico di sale e mescolate velocemente il tutto.
Unite le uova, la farina, il lievito sbriciolato e impastate a bassa velocità. Amalgamate bene gli ingredienti e continuate a sbattere l'impasto fino a quando non sarà ben lucido, elastico e si staccherà dalle pareti. Unite a questo punto l'uvetta che avrete infarinato per far amalgamare meglio.
Imburrate uno stampo da Kouglof da 2 litri e distribuitevi l'impasto, coprite con un panno umido e lasciate lievitare in un luogo tiepido per almeno 3 ore, o comunque fino a quando non avrà completamente riempito lo stampo.
Accendete il forno a 180° e arrivato a temperatura infornate il dolce per circa 40-50 minuti; coprite con un foglio di carta alluminio non appena la superficie del dolce risulterà dorata. verificate la cottura con uno stecchino e una volta cotto, sformatelo ancora caldo su una gratella e fatelo raffreddare. Spolverare con abbondante zucchero a velo.

La ricetta originale prevedeva di inserire le mandorle intere sul fondo dello stampo ma io non le ho messe..a voi la scelta.





2 commenti:

  1. Ciao diletta, non conoscevo questo dolce austriaco! Sembra tanto simile al panettone ma senza i tempi scoraggianti della lievitazione del panettone!!

    RispondiElimina
  2. Si infatti, è molto soffice ma anche davvero semplice a differenza del nostro panettone!

    RispondiElimina