Qualche settimana fà sono stata ad un corso di pasticceria francese. Devo dire che è stato veramente interessante, un pomeriggio intenso, profumato, passato a preparare dolci e dolcetti tipici francesi come la Tarte Tatin, le Madeleins, i Financiers, il Far Bretone e poi loro, questi biscottini croccanti e profumati, perfetti per un tè, ma ottimi in ogni momento della giornata. Ho pensato subito, sono loro, si, sono perfetti per partecipare al Contest di Serena....eccoli qua...
INGREDIENTI
250 gr di farina tipo o
70 gr di zucchero
8 cl di olio di semi (per me girasole)
8 cl di vinsanto
un pizzico di sale
zucchero di canna
Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, farne dei rotolini, dividere a tocchetti grandi come una noce e allungarli alle estremità. Rotolarli nello zucchero di canna e cuocere in forno a 180° per 15-20 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest indetto dalla nostra amica Serena "I dolci senza..latte" del blog Sfizi & Vizi
Cara diletta, al mio primo contest ero tutto emozionata e, dato che è passato poco meno di un anno da allora, lo ricordo bene e immagino le tue sensazioni! Questi biscotti, di cui non so pronunciare il nome, (zezèt?)saranno presto oggetto di sperimentazione .. Non vedo l'ora di provarli! Li inserisco subito in gara e ti faccio un mega in bocca al lupo.
RispondiEliminaGrazie mille Serena, sai ho perso un pò di tempo anche solo per capire come fare con il banner ecc....sono impedita lo so, sono contenta per avercela fatta, pensavo di sbagliare, insomma via ho iniziato bene!Imbocca al lupo a me e a tutte le partecipanti!dolce notte
EliminaCiao cara che bello fare i corsi e quante cose si imparano!!! tu oggi ci delizi con queste dolcezze e sono sicura che una tira l'altra:)
RispondiEliminaun bacione e buona giornata
Davvero, è proprio bello, e dopo averne fatto uno pensi subito al prossimo!Un bacio e buona giornata cara Ombretta.
EliminaCiao dile questi biscottini sarebbero perfetti con una razza di te fumante per guarire da questa cattiva influenza.... Mi salvo la ricetta!!! Buonissimi e in bocca al lupo per il contest!
RispondiEliminaE' si Fabiana abbinamento perfetto, potresti provare!Spero ti rimetta presto, un bacioooo!!!!
EliminaOvviamente intendevo TAZZA!!!!!!
RispondiEliminaNon ne ho mai sentito parlare, ma devono essere squisiti! :P Buona giornata! :)
RispondiEliminaGrazie mille Vale, anch'io ti dico la verità prima del corso non li conoscevo e allora w i corsi e le buone scoperte!!
EliminaCara Dile non conoscevo questi biscotti ma sembrano deliziosi e tu sei stata bravissima...complimenti...un abbraccio
RispondiEliminaGrazie mille Caterina, troppo carina..in realtà sono semplicissimi, provali!Un abbraccio e buona giornata!
EliminaSemplicemente deliziosi :) E anche pericolosi..perché secondo me ti invogliano a mangiarli a ripetizione :)
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata !
Sicuramente Mary, in casa infatti non ce ne sono più! Un abbraccio cara e ben tornata a casa!
Eliminanon le conoscevo davvero deliziose
RispondiEliminaGrazie mille Simona, da provare!Un bacio
EliminaCiao Dile, che bello, deve essere stata una bellissima esperienza! Io non ho mai fatto un corso ma mi piacerebbe tanto, poi di pasticceria francese! :D <3 Queste zezettes devono essere deliziose, non le conoscevo! :) Complimenti e un forte abbraccio, buona serata :) :*
RispondiEliminaChe bella esperienza! e interessante la ricetta! La metterò nella lista delle ricette da provare! e chiederò al mio inquilino francese cosa ne pensa! ;)
RispondiElimina