domenica 4 maggio 2014

CROISSANT SFOGLIATI DI MONTERSINO



E' talmente tanto tempo che non scrivo che mi sembra quasi la prima volta.. Sono stata un pò troppo pigra ultimamente ma mi prometto di dedicare un pochino più del mio tempo al blog, che tanto ho desiderato e curato...anche se non ho aggiornato il blog non ho mai smesso di cucinare e sperimentare ricettine nuove e gustose e poi ho seguito voi amiche bloggers che pubblicate tantissime ricette golosissime!!!!
Bando alle ciance vi voglio lasciare la ricetti di questi croissant buonissimi e sofficissimi del maestro Montersino...avevo tanta paura perchè non li avevo mai fatti ma devo dire che sono piaciuti tantissimo.
Vi lascio la ricetta originale, io ho dimezzato la dose.

INGREDIENTI PER IL LIEVITINO:

225 gr di acqua
500 gr di farina 00
70 gr di lievito di birra

PER L'IMPASTO:

1000 gr di farina
300 gr di zucchero semolato
40 gr di malto in polvere
150 gr di burro
450 gr di uova
300 gr di latte intero fresco
30 gr di sale

PER LE PIEGHE

750 gr di burro

Amalgamate tutti gli ingredienti del lievitino e mettete la pasta ottenuta in un contenitore con acqua a temperatura ambiente e lasciate fino a quando la pasta sale a galla (circa 10 minuti). Quando l'impasto è venuto a galla mettetelo nella planetaria con tutti gli altri ingredienti tranne il burro che andrà messo quando la pasta risulterà liscia ed elastica ed il sale che lo metterete per ultimo.
Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, fate riposare per 10-12 ore in frigorifero.
trascorso tale tempo, stendete la pasta su un foglio rettangolare a uno spessore ci circa 2 cm, ponete al centro il burro a temperatura ambiente e chiudete la pasta sopra il burro. Stendete nuovamente e piegate in tre; lasciate riposare la pasta per 30 minuti in frigorifero, dopo di chè stendete e piegate di nuovo in tre. Dopo un altro riposo di 30 minuti in frigorifero procedete con l'ultima piega a tre.
A questo punto fate raffreddare e riposare bene la pasta in frigorifero, stendetela con il mattarello dello spessore di circa 3 mm. Ricavate dei classici triangoli che arrotolerete e farete lievitare  in ambiente tipido (30 gradi) per circa 2 ore.
Infornate a 180 gradi per circa 15 minuti.


4 commenti:

  1. Ciao diletta, finalmente!!!! Bentornata :) ti avevo lasciato diversi messaggi .. spero sia tutto ok. Ad ogni modo, sei tornata alla grande, le ricette del maestro >Montersino malgrado richiedano tanta attenzione e ingfredienti non sempre comunissimi, sono ottime e ti ringrazio per averla condivisa! Croissant dall'aspetto davvero eccezionale! Buon poemriggio e non sparire!

    RispondiElimina
  2. complimenti Diletta , questi croissant sono meravigliosi , sei stata davvero molto brava ....felice settimana

    RispondiElimina
  3. Ciao Diletta, complimenti per la ricetta! Questi croissant sono ottimi, ma una curiosità secondo te esiste una ricetta che mi permetta di farli altrettanto buoni, ma senza l'impiego del burro e del latte così da renderli più leggeri; sono allergica ai latticini e anche il latte di soia non riesco a digerirlo. Tu cosa mi consigli? Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao Diletta, complimenti per il tuo blog, mi piace molto. Ti ho nominato per Liebster Award 2016, sul mio blog trovi tutti i dettagli: http://chiccachef.altervista.org/liebster-award/
    Ciao, Francesca

    RispondiElimina