mercoledì 26 dicembre 2012

CROSTATA DI SEMOLINO E NON SOLO..

Ed anche oggi, come da  tradizione, abbiamo passato il Pranzo di Santo Stefano in famiglia e per non farsi mancare proprio niente siamo partiti con vari antipasti (che già con questi eri pieno!!!!!), tortellini in brodo e maialino arrosto con patate.....ma che feste sarebbero se non fai uno strappo alla regola e poi il bello di qesti giorni di festa è proprio ritrovarsi con i tuoi cari intorno ad un buon piatto ed un buon bicchiere di vino???!!!
Come promesso inizio con lasciarvi la ricetta della crostata di semolino che ho preparato per la cena della Vigilia. 

INGREDIENTI PER LA FROLLA

350 g farina
150 g zucchero di canna
150 g burro
1 uovo intero
1 tuorlo
un pz di sale
una bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito


PER LA CREMA DI SEMOLINO

600 g di latte
60 g di semolino
20 g di burro
70 g di zucchero
50 g di mandorle spellate
3 uova
scorza di 1 limone


PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO

200 g di cioccolato fondente
200 ml di panna liquida
20 g di zucchero a velo


Iniziate dalla frolla, mescolate la farina con il sale ed il burro, aggiungete poi lo zucchero, la vanillina, il lievito e le uova. Formate una palla, rivestitela di pellicola e mettetela in frigo per circa 30 minuti.
Portate il latte ad ebollizione con la scorza di limone ed il semolino, lasciate cuocere per qualche minuto. Una volta spento aggiungete il burro e le mandorle con lo zucchero che avrete precedentemente tritato insieme nel mixer. Lasciate intiepidire e solo dopo aggiungete le uova leggermente sbattute.
Imburrate uno stampo a cerniera rivestitelo con la frolla, versate la crema di semolino e fate cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti (dipende come sempre dal vostro forno!)
Nel frattempo fate scaldare la panna liquida e versatela poi sul cioccolato spezzettato, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate.
Lasciate intiepidire la crostata e versate poi la ganache.




Con questo dolce ho conquistato la mia dolce metà...non dico altro!!!
Mi ero lasciata un pò di frolla per fare dei biscottini per la mia dolce nipotina, li ho decorati con della semplice glassa di zucchero ed una puntina di succo di limone.












1 commento: