mercoledì 12 dicembre 2012

CIAMBELLA AL PROFUMO DI ARANCIA

Ci sono dei profumi e delle immagini che ti riportano indietro di anni in un attimo soltanto..ecco questo dolce mi ricorda quando piccola piccola ammiravo mia nonna preparare il "CIAMBELLONE" così lo chiamavamo nella mia famiglia..Per lei era semplice e io ho sempre pensato che da grande avrei voluto farlo bene come lei.  Adoro il profumo in cucina appena sfornato, allora come adesso..

INGREDIENTI

300 g di farina

150 g di fecola di patate
4 uova
300 g di zucchero
100 g di latte
100 g di burro fuso freddo
250 g di mascarpone
buccia di 1 arancia
1 bustina di lievito
pz di sale


Montate le uova intere con il sale, la buccia dell'arancia e gradualmente lo zucchero finchè non avrete un composto bello chiaro e gonfio. Versate a questo punto il latte, il burro ed il mascarpone. Aggiungete la farina e la fecola che avrete setacciato, poi il lievito. Versate nel vostro stampo a ciambella imburrato ed infarinato. Cuocete in forno a 180° per circa 45 minuti (dipende molto dal forno)




Questo semplicissimo ciambellone profuma davvero di buono...provare per credere!!!!

3 commenti:

  1. Ciao sono finita qui per caso e vorrei darti la benvenuta nella blogosfera e farti i complimenti per le belle ricette che stai pubblicando. Brava!

    RispondiElimina
  2. Ciao..grazie mille della visita e piacere di conoscerti, sono molto entusiasta di condividere questa passione con tutte voi...ricambio subito la visita!!!A presto

    RispondiElimina
  3. Sembra davvero deliziosa questa ciambella *_* da provare!

    RispondiElimina