lunedì 14 gennaio 2013

TORTA DI MELE E COCCO

Eccomi qua, finalmente torno a scrivere sul blog...vorrei poterlo fare molto più spesso ma si sa, tra il lavoro ed il resto, arrivi a sera che neanche te ne accorgi, poi arrivi a casa dopo una giornata passata di corsa e ne hai altre mille da fare!! Oggi mi ero messa in testa di fare un dolce con le mele, ne avevo comprate una bella cassetta, ed ora sono gialle e mature, poi oggi è una giornata fredda e piovosa e con questo tempo mi piace proprio tanto accendere il forno e far un bel dolce profumato per la colazione di domani..(confesso di averne già mangiata una fettina, ma non potevo mica postarla se prima non testavo che fosse venuta bene??!!)
Questa è proprio un classico della pasticceria, ce ne sono tantissime di ricette, ognuno ha la sua, questa è molto umida per la grande quantità di mele, la torta è appena sfornata e vi lascio immaginare il profumo in casa!!
INGREDIENTI 

150 gr di farina
150 gr di zucchero
60 gr di burro
280 gr di latte
60 gr di pinoli
4 cucchiai di farina di cocco
1 bustina di lievito
3 uova
3 mele Golden

Accendete il forno a 180°. Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete le uova una alla volta, continuando sempre a mescolare e dopo l'ultimo uovo, versate la farina setacciata con il lievito, alternandola con il latte. Aggiungete la farina di cocco, i pinoli, e le 3 mele che avrete precedentemente sbucciato e tagliate a fettine sottili. Dopo aver ben mescolato il composto, versatelo in una tortiera di 24/22 cm imburrata e infarinata. Fate cuocere per circa 50 minuti.



Vi chiedo scusa per le foto perchè, ma la mia dolce metà aveva lasciato la macchina fotografica in ufficio e quindi mi sono dovuta adattare con il cellulare..(odio fare le foto con il cellulare!!!!!)

7 commenti:

  1. Ciao Dile :) Ti capisco, anche io vorrei postare di più ma non sempre è possibile :( Mi hai fatto venire voglia di torta di mele... questa qui deve essere squisita col cocco... che bontà! :D Bravissima, un bacione e complimenti :) Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ciao,ma quante belle ricettine!
    Ti aggiungo molto volentieri,buona giornata e grazie per la visita! :)

    Miky.

    RispondiElimina
  3. hai ragione siamo sempre di corsa ma per un dolcetto così il tempo si trova sempre!!!! buonissimo! A presto Marina

    RispondiElimina
  4. bella, adoro le torte di mele, sono sempre alla ricerca di nuove versioni, ma con il cocco devo dire che non l'ho mai fatta.. proverò!

    RispondiElimina
  5. bravissima cara, adoro sia le mele che il cocco, devo farla!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Dile, sapessi quanto ti capisco ! Io lavoro dieci ore, poi lavoro pure come casalinga e mamma (aihmeé non ho la governante !) per cui di tempo ne ho pochissimo e ho indietro talmente tanti post che alcuni devo aspettare che passino le stagioni. Questa torta mi ispira assai, non ho mai provato il cocco con le mele ma mi attira parecchio

    RispondiElimina
  7. Veramente ottima!!! Lo già provata e la ricetta è fantastica...Complimenti!!! Io ho provato diverse torte di mele ma questa è stata la migliore. Grazie di cuore!!!

    RispondiElimina