sabato 23 febbraio 2013

BISCOTTI ALLA NUTELLA

Ebbene si, il tanto aspettato freddo è arrivato, dalle mie parti non è nevicato anche se un pò mi dispiace, la neve crea proprio una bella atmosfera, soprattutto se la si può vedere dalla finestra di casa! Voglio lasciarvi questa ricettina semplice ma davvero gustosa, da fare quando il tempo a disposizione è poco e magari state per ricevere visite!
  
INGREDIENTI

250 gr di farina
100 gr di farina di farro
150 gr di burro
150 gr di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 pz di sale
scorza di un limone
nutella
mandorle affettate

Preparate la frolla nella maniera classica, mettendo in planetaria le farine con il burro, aggiungete poi lo zucchero, la scorza del limone, il sale e per ultimo l'uovo ed il tuorlo. Amalgamate bene, avvolgete la pasta nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. 
Stendete la frolla formando un rettangolo dove al centro ci metterete la nutella. Fate in modo di lasciare libere le estremità. Chiudete la pasta formando un vero e proprio filoncino, chiudete gli angoli.
Spennelate la frolla con il latte e cospargete con le mandorle affettate.
Mettere in forno gia caldo a 180° per circa 25 minuti. Quado saranno raffreddati tagliare il filoncino in tanti biscotti di almeno un centimetro di larghezza, spolverate con zucchero a velo.






7 commenti:

  1. Qui piove e piove ..... Io spero arrivi la primavera presto ho voglia di un po' di caldo....
    E ho anche voglia di un pezzo di questo dolcetto che con la nutella e' tanto goloso!
    Buona serata un bacio

    RispondiElimina
  2. Ma devono essere incredibili!!!!! oddio che voglia di nutella!! :'( piango

    RispondiElimina
  3. Ciao Dile! Qui freddo, vento e pioggia... non se ne può più! :( Questi biscotti sono deliziosi, una vera e propria goduriaaaa! :D Complimenti, prendo nota ;) Un abbraccio e buona domenica! :**

    RispondiElimina
  4. neve o non neve... sono golosissimi! :)

    RispondiElimina
  5. Qui il tempo è ballerino...ieri sole meraviglioso..in serata e nottata vento fortissimo e tanta pioggia..oggi ancora sole...mi consolo con un biscottino meraviglia ! Che golosità estrema ! Un bacio !

    RispondiElimina
  6. Qua la neve fuori dalla finestra c'è! E questi biscotti son da provare anche senza visite improvvise in arrivo,buona domenica. :)

    RispondiElimina
  7. spettacolariiiiiiiiiii!! lo mangerei proprio volentieri ora!!!

    RispondiElimina