domenica 17 febbraio 2013

CROSTATA CON CIOCCOLATO AL LATTE E NOCCIOLE DELLE LANGHE

Questa crostata è nata dall'esigenza di consumare della cioccolata al latte che avevo comprato qualche tempo fa in un posto davvero bello qui dalle mie parti dove producono cioccolato e vendono prodotti equo solidali. Dovete sapere che la parte della mia dispensa dedicata alla parte "dolci" è sempre stracolma di cose, appena mi viene in mente qualcosa prendo e compro e alla fine come dice il mio M. non so neppure cosa ho!!!L'ho sempre contraddetto dicendo che lo so bene cosa ci sia in dispensa ma in questo caso aveva ragione lui...non mi ricordavo di averla, era sommersa da altre cose e quindi li era rimasta...non ho perso tempo e questo è il modo in cui mi è piaciuto usarla.

INGREDIENTI PER LA FROLLA

100 gr di farina di farro
250 gr di farina 00
150 gr di burro freddo
150 gr di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo
la bacca di mezza vaniglia
1 pz di sale

PER LA FARCIA

200 gr di cioccolato al latte 
100 ml di panna liquida
nocciole delle langhe

Accendete il forno a 180°. 
Preparate la frolla mettendo in planetaria con il gancio a foglia, le farine setacciate, il sale ed il burro, poi aggiungete lo zucchero, i semi di mezza bacca di vaniglia ed infine le uova una alla volta.
Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per almeno 30 minuti.
Tirate l'impasto e foderate uno stampo rettangolare, precedentemente imburrato ed infarinato e mettere in formo per circa 35 minuti a cuocere in bianco.
Intanto preparate la ganache. Riscaldate la panna e quando sarà ben calda versatela sul cioccolato sminuzzato precedentemente.
Quando la frolla è pronta, versate la cioccolata sulla frolla e sopra una bella spolverata di nocciole delle langhe tritare in grandi pezzi.






14 commenti:

  1. semplicemente irresistibile...e poi mi piace la forma che hai voluto dare a questa crostatina....complimenti cara!
    un bacio e felice domenica

    RispondiElimina
  2. è super deliziosa questa crostata! davvero mi piacerebbe assaggiarla! complimentoni! un bacione

    RispondiElimina
  3. Mmmmm che squisitezza complimenti! :)

    RispondiElimina
  4. splendida, super golosissimaaaaaaaaaaaa!!

    RispondiElimina
  5. Eheeheheheh Dile... la tua dispensa sembra la mia e le cose che ti dice il tuo M. a me le dice la mamma! :D Mia madre dice che compro compro e poi non ricordo cosa ho... in effetti non ha tutti i torti, sai? :D Questa crostata è strepitosa, golosissima.... ho l'acquolina!!! :D Complimenti, un bacio forte e buon inizio settimana! :**

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia,poi nocciole e cioccolato è l'abbinamento perfetto!!
    Bravissima! :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Dile!!!!!Come ti capisco, anch'io compro compro e non ricordo mai di avere un sacco di cose...questa crostata è superlativa...complimenti...un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao! Piacere di conoscerti sono paola del blog cookingedintorni.blogspot.it, sono passata qui per caso e ho deciso di diventare una tua lettrice perchè sono rimasta positivamente colpita da questo tuo spazio. Questa crostata ha un aspetto davvero delizioso, penso che tu sia molto brava, complimenti! Un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
  9. Ahhhh anche io ho la dispensa piena di cose che poi dimentico anche di avere o che poi ritrovo a doppione! Come si fa? Dovrei fare un inventario! Questa crostata è golosissima, me la segno!

    RispondiElimina
  10. Ciao Dile! ma che buona questa crostata! un aspetto veramente buono e anche la forma è diversa, basta le solite crostate tonde! questa versione mi piace molto!

    RispondiElimina
  11. una crostata molto invitante e per me che sono della zona so che differenza fanno quelle nocciole!

    RispondiElimina
  12. Anche io ogni tanto mi dimentico qualcosa che c'è in dispensa:)
    Però tu hai saputo utilizzare la cioccolata in un una maniera davvero golosa:)))
    Crostata troppo buona!!!!
    Baciotti

    RispondiElimina
  13. Capita spesso e volentieri anche a me di scordarmi quello che ho, tanto è vero che ogni tanto svuoto e faccio un inventario ;)
    Bella questa crostata e anche molto golosa.

    RispondiElimina
  14. Quante belle e golose ricettine nel tuo blog!
    Questa me la segno! ;)

    RispondiElimina