giovedì 27 dicembre 2012

CHEESE CAKE VARIEGATO E SCORZA D'ARANCIA

Ciao a tutti, questo è stato il dolce principe del Pranzo di Natale.
Sono stata indecisa fino all'ultimo sul dolce da fare poi, pochi giorni prima del 25, ho acquistato una rivista di dolci (tanto per cambiare!) ed ho trovato questa ricetta che ha conquistato subito la mia curiosità. Infatti questo cheese cake ha una consistenza molto particolare e diversa dal classico. Assomiglia molto ad una mousse ed il profumo di arancia "alleggerisce" molto il dolce anche se in realtà questa versione non è così pesante..

IMPASTO DI BASE

200 gr di biscotti digestivi
100 gr di burro

FARCIA

500 gr di formaggio spalmabile
100 gr di cioccolato fondente
1,8 dl di yogurt bianco
1 bustina di vaniglina
200 gr di zucchero
2 cucchiai di farina
1 arancia non trattata
3 uova grandi

Per l'impasto di base fate ammorbidire il burro, sbriciolate i biscotti e impastateli con il burro.
Distribuite il composto ottenuto sul fondo e le pareti di uno stampo a cerniera da 24 cm foderato con carta da forno e tenetelo in frigorifero.
Per la farcia, spezzettate il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria e lasciatelo raffreddare, poi unite la metà dello yogurt. Mettete il formaggio in una ciotola e lavoratelo a crema con una frusta, unendo la vaniglia, lo zucchero e lo yogurt rimasto. Incorporate adesso la farina, la scorza grattugiata dell'arancia e infine le uova.
Trasferite 2\3 del composto sulla base dei biscotti, mescolate quello rimasto con il cioccolato fuso e versatelo sulla farcia alla vaniglia.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 45 minuti.
Lasciatelo raffreddare, trasferitelo poi in frigo a riposare per almeno 8 ore.




8 commenti:

  1. Ciao!!! Deve esser davvero delizioso!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Dile :) Grazie per essere passata da me, aggiungo subito il tuo blog all'elenco di quelli che seguo, sei bravissima e ti faccio un grande in bocca al lupo per questa avventura iniziata da poco! Se il buongiorno si vede dal mattino, vai così che vai alla grande! :) Questa cheesecake è deliziosa, immagino la bontà :) Un bacione e buon anno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina, sei troppo gentile...mi piace proprio tanto avere le mani in pasta e soprattutto condividere questa passione con tutte voi!!!!grazie ancora di essere passata di qua..buon anno anche a te!!!

      Elimina
  3. adoro i cheese cake e questo mi piace al profumo di arancia...adorabile per iniziare bene l'anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lucy di essere passata da me...ho appena sbirciato nel luo blog e mi sono aggiunta con molto piacere ai tuoi sostenitori..a presto e Buon Anno!!!

      Elimina
  4. Hey, ma io dov ero?! ;) Mi sn persa il/la tuo cheesecake! Sembra deliziosa, anzi, sai cosa? non ne faccio da un pò!! devo correre ai ripari .. ah dimenticavo .. avevo detto di diminuire i grassi!!! ;)

    RispondiElimina
  5. Adoro la cheese cake e questa sembra buonissima!!!

    RispondiElimina