lunedì 10 dicembre 2012

CROSTATA INTEGRALE CON CONFETTURA DI PRUGNE

Eccomi qua, questo week end ci siamo dedicati ad acquistare gli ultimi addobbi per Natale (io non finirei mai!!!!), la casa è già in pieno clima Natalizio e questo aumenta la mia voglia di fare dolci e dolcetti. Stasera poi sono tornata da lavoro con tanta tanta voglia di preparare una crostata integrale per la colazione di domani..detto fatto, mi sono messa subito all'opera..

INGREDIENTI:

150 g di farina di grano saraceno
150 g di farina integrale
150 g di burro
150 g di zucchero di canna
1 uovo intero
un pizzico di lievito in polvere
un pizzico di sale
Confettura di prugne


Procedete mettendo prima le farine setacciate, il sale, il lievito ed il burro freddo a pezzetti nella planetaria con il gancio a foglia. Aggiungete poi lo zucchero ed infine l'uovo. Raccogliete la pasta nella pellicola trasparente o nella carta forno e fatela riposare in frigorifero circa 40 minuti. Imburrate una teglia da crostata, per me uno stampo rettangolare (è arrivato da poco nella mia cucina e non potevo che provarlo subitissimo!!!!!!!) e farcite con della confettura di prugne. Io sono fortunata perchè questa confettura è stata fatta a fine estate da mia madre ed è buonissima. Infornate per circa 45 minuti ed ecco il risultato..





E se vi avanza ancora un pò di frolla...


2 commenti:

  1. Ciao diletta, come stai?! Questa crostata mi fa venire una gran voglia di fare il terzo incomodo! Ha un aspetto davvero fantastico! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ciao Serena..guarda devo dire che ha passato anche il giudizio critico del mio fidanzato,che non è poco!!!...si sa come sono questi uomini!!!:-)

    RispondiElimina