sabato 5 gennaio 2013

TROTTOLE CROCCANTI

Ciao a tutti, eccomi qua con il primo post dell'anno...ne approfitto quindi per fare gli auguri di Buon Anno a tutti!!!Sono reduce dal capodanno che abbiamo trascorso nella bellissima Maremma Toscana e precisamente tra Sorano e Pitigliano, quest'ultimo un paese arroccato nel tufo, di una particolarità unica che vi consiglio davvero di andare a visitare se ne avrete la possibilità. Sono stati giorni molto belli in compenso ci siamo presi sia io che il mio fidanzato una bella influenza che ci tiene in casa oggi.... e dopo aver già tolto tutti gli addobbi Natalizi con molta malinconia vi voglio lasciare una ricettina veloce ma molto profumata!


INGREDIENTI


3 uova
150 gr di zucchero semolato
150 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
300 gr di farina 00
100 gr di farina di cocco
50 gr di gocce di cioccolato
50 g di corn flakes
un pz di sale

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero ed il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti. Poco alla volta aggiungete la farina setacciata con il lievito ed il pizzico di sale. Mescolate con un cucchiaio di legno per evitare i grumi. Incorporate anche la farina di cocco e le gocce di cioccolato, mescolando finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Versate i corn flakes in un piatto. Con l'impasto ottenuto formate delle palline grandi circa come una noce e fatele rotolare nei corn flakes facendo in modo che si attacchino al composto.
Cuocete in forno già caldo a 160° per circa 25 minuti. 






19 commenti:

  1. Ciao Dile :) Che buone queste trottole, devono essere deliziose :) Complimenti, un bacione e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vale, provale sono davvero buone e semplici!sono piaciute molto anche al mio fidanzato che come tutti gli uomini, si sa, sono un pò critici!!!!

      Elimina
  2. Ciao Diletta :) E' un piacere conoscerti ! Dolcetti deliziosi :)
    Ci tengo a farti un grandissimo in bocca al lupo per il tuo giovanissimo e graziosissimo blog :)
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mary, mi fa molto molto piacere che tu abbia sbirciato tra le mie pagine!!!!A presto buona serata.

      Elimina
  3. Quanto mi piacciono questi biscotti! Li conoscevo con un altro nome... ma il risultato non cambia! Li ho provati una volta, ma non ho avuto fortuna, proverò di nuovo con la tua ricetta! Buona giornata Diletta e grazie per la visita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passata dal mio giovane blog, mi fa molto piacere...si anch'io avevo fatto in passato le rose del deserto ripiene di uvetta e pinoli ma ho voluto provare questa ricetta che mi incuriosiva molto e in effetti sono davvero deliziosi! a presto e buona serata.

      Elimina
  4. Boni!!!!!! P.s. Sei riuscita a vedere il mio blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale sei uno chef mica scherzi!!!ancora però non è possibile unirsi ai tuoi lettori...uff!!!!

      Elimina
  5. dile penso di aver risolto il problema aggiundendo il pulsante per aggiungere le persone ai lettori.
    ciao e grazie

    RispondiElimina
  6. li adoro questi biscotti, li faccio anch'io un pochino diversi, comunque il "succo"non cambia!!!la prossima volta che li farò proverò a seguire la tua ricetta!!!
    se ti va passa a trovarmi
    http://lacucinadiazzurra.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. io li chiamo rose del deserto! Grazie per avemi fatto conoscere il tuo blog, mi unisco anche io ai tuoi lettori fissi....a presto

    RispondiElimina
  8. Devono essere davvero buone... Croccanti e dorate ... Deliziose!!!

    RispondiElimina
  9. E invece questi dolcetti .. non li ho mai fatti!!!Mangiati tante volte ma mai con le mie manine! L'aspetto è ottimo, che dici, proviamo?! Li metto in lista d'attesa! baci bella e ti aspetto per il mio contest!

    RispondiElimina
  10. Ciao. Sono arrivata qui gironzolando in rete. Faccio una specie di questi biscotti anch io. E sabato li pubblico perché li ho fatti per il compleanno di mio figlio. La tua ricetta, pero', mi intriga di più e la proverò sicuramente. Intanto mi unisco ai tuoi followers, se ti va passa da me
    Lia

    RispondiElimina
  11. buooonissimeeeee......da provare, mi ricordano le rose del deserto......ti ringrazio per essere passata da me per il tuo commento ti seguo con molto piacere complimentoni per il tuo blog, alla prossima ricetta e nel frattempo ti abbraccio

    RispondiElimina
  12. Caspita mi viene voglia di mangiare tutto !!!
    Quasi quasi questa domenica faccio contento il mio compagno :-p

    RispondiElimina
  13. grazie per la visita, complimenti per il tuo blog neonato, è bella la grafica e allegro lo sfondo! a presto per una colazione da leccarsi i baffi! buon fine settimana mony

    RispondiElimina
  14. E con queste trottoline ci si fa una colazione coi fiocchi,complimenti per tutto!Bentrovata cara e alla prossima e soprattutto buon anno!

    RispondiElimina
  15. Buoni questi biscotti Diletta! Poi se crocchiano ancora meglio :D Baci :*

    RispondiElimina